Progetti internazionali

Sono numerosi i progetti internazionali a cui partecipano gli studenti del nostro Liceo Linguistico. Ne citiamo alcuni a titolo esemplificativo:

• Erasmus+ "River as learning and teaching space", progetto centrato sulla tematica della sostenibilità ambientale e coerente con l'Agenda ONU 2030, durante il quale gli studenti del nostro Liceo Linguistico lavorano insieme a coetanei spagnoli e portoghesi, guidati da enti partner, chiamati a diventare "ambasciatori del fiume" a diverso livello, progettando azioni di sensibilizzazione delle famiglie e degli enti locali, ai quali formuleranno anche concrete proposte ispirate al modello dei "contratti di fiume ".

• Jugendpreis, il premio indetto ogni anno dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Accordo di partenariato con altre regioni europee (Land dell’Assia, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska) e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con l'obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza dei giovani all’Unione Europea e incoraggiare il loro impegno per una società solidale e tollerante, costituisce un’opportunità per i nostri studenti del Liceo Linguistico di valorizzare le competenze linguistiche e disciplinari e di scoprire e conoscere in modo creativo il proprio territorio da un punto di vista storico, politico, economico e culturale.

Die goldene Kastanie

• Freundschaft ohne Grenzen, progetto cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, che ha visto tra i suoi obiettivi la conoscenza e la scoperta del proprio territorio da parte degli studenti del nostro Liceo Linguistico e degli studenti stranieri ospiti, grazie anche alla collaborazione degli Enti e delle associazioni territoriali. Dopo aver partecipato a iniziative e visite culturali a cura delle associazioni partner del progetto, gli studenti hanno realizzato un prodotto finalizzato alla promozione del territorio in lingua italiana, tedesca, inglese e spagnola. In questo anno scolastico verrà realizzata la versione in lingua francese. Il prodotto è diventato patrimonio e risorsa dell’Amministrazione comunale. L’esperienza ha costituito anche un'occasione di orientamento nelle successive scelte di studio e di lavoro. Il turismo rappresenta infatti una risorsa molto importante per il nostro territorio.

A Spasso per Porretta Terme

Guida e audio guida in italiano, tedesco, inglese e spagnolo su Porretta Terme