Progetti di PCTO

Alle classi vengono proposti progetti triennali costruiti in coerenza con l'indirizzo di studi, in collaborazione con enti di ricerca o di gestione ambientale. Attività realizzate sono il progetto Raw Materials, in collaborazione con CNR, relativo alle terre rare come risorsa strategica, il progetto MAPA in collaborazione con CNR centrato sulla rilevazione della qualità dell'aria, il progetto Hera in collaborazione con HERA centrato sulla rilevazione della qualità delle acque. Di anno in anno vengono inoltre proposti progetti trasversai o dedicati come il Corso di Primo Soccorso.

Gli studenti, supportati da una contestualizzazione interdisciplinare della tematica, sperimentano metodologie di ricerca anche con la predisposizione di appositi strumenti, si confrontano con la ricerca professionale, partecipano a convegni internazionali con presentazioni in lingua inglese, si impegnano nella restituzione dei risultati in itinere e conclusivi con elaborati di carattere scientifico in lingua inglese, avvicinandosi alle modalità di redazione delle pubblicazioni scientifiche.

Le varie proposte pssono prevedere soggiorni presso enti o università europee come il PCTO Raw Materials o l'Erasmus+Let's River

Indagini di Polizia Scientifica

Le classi 3AS e 3BS del Liceo Scientifico hanno svolto nell'a.s. 2021/2022 l'attività laboratoriale di Chimica denominata "Indagini di Polizia Scientifica" presso il Dipartimento di Chimica dell'Università, nell'ambito del progetto PCTO "Piano delle Lauree Scientifiche"

Corso di primo soccorso

Raw Materials - Congresso Internazionale al CNR

Raw Materials - Madrid a.s. 2017-2018

Mapa

Erasmus + L&t's River