Liceo scienze umane
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati comuni ad ogni liceo, devono essere in grado di:
- conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, iter disciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologioca
- definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi
- ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie
- identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite
- confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”
- familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.
Quadro orario
Discipline | Classi | ||||
---|---|---|---|---|---|
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3+1* | 3+1* | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed economia politica | 2 | 2 | |||
Matematica (con informatica al primo biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Religione e attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* Laboratorio di Inglese, che amplia l’offerta formativa, compatibilmente con le risorse dell’organico dell’autonomia.