Liceo scienze umane

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati comuni ad ogni liceo, devono essere in grado di:

  • conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, iter disciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologioca
  • definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi
  • ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita
  • familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.

Quadro orario

Discipline Classi
  1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera (Inglese) 3+1* 3+1* 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) 4 4 5 5 5
Diritto ed economia politica 2 2      
Matematica (con informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Religione e attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 28 28 30 30 30

*  Laboratorio di Inglese, che amplia l’offerta formativa, compatibilmente con le risorse dell’organico dell’autonomia.