Discipline di indirizzo

Accoglienza turistica

Nella disciplina “Accoglienza turistica”, lo studente interviene nei diversi ambiti delle attività di ricevimento e di agenzia di viaggionella gestione e organizzazione dei servizi in relazione allesigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera attraverso progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Si acquisiscono le seguenti competenze:

• Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

• Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.

• Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera con la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

• Organizzare i servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

Cucina

Lo studente nella disciplina Laboratorio dei servizi enogastronomici - Settore Cucina acquisirà specifiche competenze tecnico-pratiche, organizzative e gestionali durante l'intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell'enogastronomia.

Nell'ambito dello specifico settore di riferimento lo studente:

• opererà curando isistema di qualità relativo alla filiera produttiva;

• imparerà ad utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti utili nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici;

• integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;

• imparerà a valorizzare e promuovere le tradizioni culinarie locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera;

• saprà applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;

• potrà attuare strategie di pianificazione e monitoraggio per la produzione di beni e servizi in relazione al contesto;

• imparerà a controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico- fisico, nutrizionale e gastronomico;

• acquisirà competenze nel predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione e specifiche necessità alimentari;

• saprà adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Il termine stesso Gastronomia ha una valenza molto ampia, in quanto mette in relazione la Cultura e il Cibo.

Per diventare un professionista ben affermato nell'ambito della ristorazione, Chef de Cuisine, la carriera passa attraverso una serie di ruoli e percorsi che faranno crescere lo studente sempre più professionalmente.

Sala e vendita

Nella materia “Sala e vendita” si è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Competenze di indirizzo

• Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.

• Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

• Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

• Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.

• Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

• Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.

• Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

• Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati valorizzando i prodotti tipici.