Discipline di indirizzo
Accoglienza turistica
Nella disciplina “Accoglienza turistica”, lo studente interviene nei diversi ambiti delle attività di ricevimento e di agenzia di viaggio, nella gestione e organizzazione dei servizi in relazione alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera attraverso progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
Si acquisiscono le seguenti competenze:
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Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
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Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
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Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera con la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
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Organizzare i servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
Cucina
Lo studente nella disciplina Laboratorio dei servizi enogastronomici - Settore Cucina acquisirà specifiche competenze tecnico-pratiche, organizzative e gestionali durante l'intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell'enogastronomia.
Nell'ambito dello specifico settore di riferimento lo studente:
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opererà curando il sistema di qualità relativo alla filiera produttiva;
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imparerà ad utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti utili nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici;
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integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;
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imparerà a valorizzare e promuovere le tradizioni culinarie locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera;
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saprà applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;
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potrà attuare strategie di pianificazione e monitoraggio per la produzione di beni e servizi in relazione al contesto;
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imparerà a controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico- fisico, nutrizionale e gastronomico;
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acquisirà competenze nel predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione e specifiche necessità alimentari;
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saprà adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Il termine stesso Gastronomia ha una valenza molto ampia, in quanto mette in relazione la Cultura e il Cibo.
Per diventare un professionista ben affermato nell'ambito della ristorazione, Chef de Cuisine, la carriera passa attraverso una serie di ruoli e percorsi che faranno crescere lo studente sempre più professionalmente.
Sala e vendita
Nella materia “Sala e vendita” si è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
Competenze di indirizzo
• Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
• Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
• Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
• Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
• Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
• Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
• Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
• Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati valorizzando i prodotti tipici.