SIGFRIDO RANUCCI INCONTRA GLI STUDENTI DEL MONTESSORI-DA VINCI

Oggi,giovedì 10 aprile,si è tenuto, presso il cinema Kursaal, l’incontro con il giornalista di Rai3 Sigfrido Ranucci, che ha coinvolto ben quattordici classi dell’Istituto Montessori-Da Vinci. 

Tale incontro è frutto dell’iniziativa dei professori Boccia e Abbruzzese, professoressa Maria Teresa Boccia e in questa iniziativa hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione preziosa del collega Saverio Gaggioli. 

l’ illustre ospite non si è sottratto alle domande di cinque studentesse e due studenti delle classi quinte sui temi delle sue più note inchieste, che ha raccolto nel recente libro intitolato “La scelta”, in cui intreccia sapientemente il resoconto della propria attività giornalistica con il racconto di aneddoti relativi alla sua vita privata. 

La mattinata è stata aperta col contributo musicale degli allievi del corso di chitarra della scuola secondaria di primo grado “Antonio Giuriolo”, diretti dal Maestro Gianni Landroni, cui è  seguito il saluto del sindaco di Alto Reno Terme.

Il focus dell’ iniziativa ha riguardato numerose tematiche che afferiscono all’insegnamento di educazione civica e più in generale alla cittadinanza attiva.

Tra gli argomenti, oggetto di appassionata discussione la libertà di stampa, sancita dall’articolo 21 della Costituzione, ma anche le odierne sfide dell’informazione ela condizione dii numerosi giornalisti che, a causa del loro lavoro, si trovano a dover vivere sotto scorta, proprio come accade a Ranucci.  

L’I.I.S. ”M.Montessori-L. da Vinci”, che ha a cuore la crescita culturale e personale delle sue studentesse e dei suoi studenti ritiene indispensabili  attività come quella odierna per favorire la formazione non solo di ottime studentesse e di ottimi studenti ma anche e soprattutto di cittadine e cittadini consapevoli.