Informatica e Telecomunicazioni
Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici,dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
- esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”);
- è in grado di esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;
- possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; utilizza e redige manuali d’uso.
Quadro orario
Discipline |
Classi |
|||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|||
Geografia |
1 |
|
|
|
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Scienze integrate (Scienze delle Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3(2) |
|
|
|
||
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
|
Sistemi e reti |
|
|
4(2) |
4(2) |
4(3) |
|
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni |
|
|
3(2) |
3(2) |
4(2) |
|
Gestione progetto, organizzazione impresa |
|
|
|
|
3(2) |
|
Informatica |
|
|
6(3) |
6(3) |
6(3) |
|
Telecomunicazioni |
|
|
3(2) |
3(2) |
– |
|
Totale ore settimanali |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
Le ore tra parentesi indicano le attività di laboratorio con la compresenza di insegnanti tecnico-pratici.