Giornata internazionale delle persone con disabilità

Ogni essere umano è unico.

Rispettarne la diversità equivale a difendere la propria e l'altrui libertà.

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992, con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società.

Nel 2006, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.  
Il Ministero dell’istruzione e del merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità. 
In tal senso, il ruolo che la comunità educante è chiamato a svolgere si configura come essenziale per la costruzione di una società realmente inclusiva, in cui il principio di uguaglianza si traduce in azioni concrete volte a garantire il diritto all’educazione e all’istruzione, anche attraverso percorsi personalizzati e individualizzati che mirano alla massima valorizzazione delle potenzialità e delle competenze e alla promozione della socializzazione e dell’autonomia, ben oltre la semplice trasmissione di conoscenze. 

Bisogna confrontarsi sulla disabilità per promuovere l’impegno collettivo per garantire la dignità, i diritti e il benessere di tutte le persone. Serve il lavoro di tutti per costruire una società più inclusiva, equa e accessibile, dove ogni individuo possa vivere con pari opportunità.