Gli istituti tecnici si caratterizzano per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costituita attraverso lo studio, l’approfondimento  e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di fare acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel modo del lavoro e per l’accesso all’università all’istruzione e formazione tecnica superiore.

I percorsi di studio si articolano in un’area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo. L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquista attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirzzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

I percorsi degli indirizzi tecnici hanno durata quinquennale e si concludono con un esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore.

Dotazioni della scuola

Tipologie dei LaboratoriLinguistico
Chimica biennio
Chimica triennio
Fisica biennio
Informatica
Tecnologico biennio
Macchine utensili
Sistemi ed automazione
Studi di fabbricazione
Tecnologico
Sistemi e tecnologia
Elettronica e telecomunicazioni
Laboratorio multimediale
  Nuove tecnologie Collegamento ADSL 30 mega
Istituto collocato in zona raggiungibile dalla banda larga di prossima installazione
Rete interna cablata
Distribuzione wireless (WIFI) che copre il 100% dell’Istituto
Punti attrezzati / Internet point
n° 3 postazioni in aule docente collegate ad internet
Sistemi informatici didattici (LIM – lavagne interattive multimediali)
 Attività di raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoroAlternanza scuola-lavoro (percorsi articolati in alternanza di aula e attività in azienda)
Fornitura elenco dei diplomati alle aziende
 Principali imprese partnerMetalcastello Spa
Palmieri Group Spa
3 – T s.r.l.
Me.Mo s.r.l.
CNA Bologna
Borelli Trasmissions Components s.r.l.
Zucchini Informatica
SIL.MAC
FAR di Gaggio Montano
Formazione linguistica, cultura europea ed internazionaleCertificazione curricolare e possibilità di scambi con altri Paesi Europei nell’ambito dei Progetti ERASMUS +