Istituti Tecnici settore Tecnologico

Gli istituti tecnici si caratterizzano per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'Unione Europea, costituita attraverso lo studio, l'approfondimento  e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l'obiettivo di fare acquisire agli studenti , in relazione all'esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel modo del lavoro e per l'accesso all'università all'istruzione e formazione tecnica superiore.

I percorsi di studio si articolano in un'area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo. L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquista attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l'obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirzzo hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

I percorsi degli indirizzi tecnici hanno durata quinquennale e si conludono con un esame di Stato per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore.

Dotazioni della scuola

Tipologie dei Laboratori

Linguistico

Chimica biennio

Chimica triennio

Fisica biennio

Informatica

Tecnologico biennio

Macchine utensili

Sistemi ed automazione

Studi di fabbricazione

Tecnologico

Sistemi e tecnologia

Elettronica e telecomunicazioni

Laboratorio multimediale

Nuove tecnologie

Collegamento ADSL 30 mega

Istituto collocato in zona raggiungibile dalla banda larga di prossima installazione

Rete interna cablata

Distribuzione wireless (WIFI) che copre il 100% dell'Istituto

Punti attrezzati / Internet point - n° 3 postazioni in aule docente collegate ad internet

Sistemi informatici didattici (LIM - lavagne interattive multimediali)

Attività di raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro

Alternanza scuola-lavoro (percorsi articolati in alternanza di aula e attività in azienda)

Fornitura elenco dei diplomati alle aziende

Principali imprese partner

Metalcastello Spa

Palmieri Group Spa

3 - T s.r.l.

Me.Mo s.r.l.

CNA Bologna

Borelli Trasmissions Components s.r.l.

Zucchini Informatica

SIL.MAC

FAR di Gaggio Montano

Formazione linguistica, cultura europea ed internazionale

Certificazione curricolare e possibilità di scambi con altri Paesi Europei nell'ambito dei Progetti ERASMUS +

Comitati e altri organismi

Nell’Istituto è presente, dal 2013, il Comitato Tecnico Scientifico, organismo paritetico introdotto dal Regolamento degli Istituti Tecnici del 15.03.2010, in cui sono presenti rappresentati dell’Istituto Scolastico e rappresentanti del mondo del lavoro, degli enti locali e delle Università

Associazione ex studenti

E’ presente l’associazione ex studenti fondata nel 2001, consta di circa 100 associati di varie età.

Le attività più rilevanti di tale associazione:

o    tenere i rapporti tra territorio e Istituto

o    premiare con una borsa di studio gli studenti del quinto anno che si sono distinti per merito nel corso degli studi